
FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.
I più forti pescatori 2023 e 2024 premiati dalla FIPO con il prestigioso Amo d’Oro al Pescare Show di Rimini: lo scorso 8 febbraio sono stati assegnati i trofei ai vincitori delle varie discipline di pesca in acque marine e acque dolci, sulla base delle classifiche stilate come di consueto dalla giuria di esperti composta da Ferdinando Valvassura (canna da natante, canna da riva), Eugenio Ucci (surfcasting) e Alessandro Scarponi (pesca al colpo).
Sul palco del Pescare Show, che per la prima volta si svolgeva in terra romagnola, sono dunque saliti i protagonisti dell’agonismo tricolore che nel 2023 e 2024 si sono distinti sia in campo nazionale, sia internazionale. L’Amo d’Oro è infatti assegnato sulla base dei migliori risultati ottenuti dai singoli garisti nelle competizioni domestiche e in quelle al di fuori dei confini nazionali, in maniera tale da determinare, inequivocabilmente, chi sia stato il più forte pescatore dell’anno!
Ad essere premiati al Pescare Show di Rimini sono stati:
- Gabriele Brunettin (Lenza Emiliana Tubertini Bazzano), canna da natante 2023, 2024
- Davide Mora (La Mestrina A.s.d. Venezia), canna da riva 2023, 2024
- Marcello Messina (A.p.s. Team Mormora), surfcasting 2024
- Andrea Gelli (Valdera Lenza Pontederese A.s.d. Colmic), pesca al colpo 2024
- Filippo Malvagna (Surf Competition Asd), surfcasting 2023
Appuntamento dunque alla prossima edizione dell’Amo d‘Oro FIPO che si appresta a celebrare il ventennale della sua istituzione: il premio venne infatti ideato nel 2005 da Ferdinando Valvassura, ancora oggi membro della giuria ed apprezzato garista e divulgatore del fantastico mondo dell’agonismo della pesca sportiva.