La dodicesima edizione del trofeo Amo d’Oro FIPO, il prestigioso premio che annualmente viene conferito ai più forti garisti delle acque dolci e marine, è stato assegnato lo scorso 25 febbraio al ‘Pescare Show’ di Vicenza, ed ha visto un rimescolamento dei nomi che nelle ultime quattro edizioni avevano dominato, in maniera costante, le classifiche delle varie specialità.
Il primo volto nuovo apparso nelle classifiche Amo d’Oro FIPO edizione 2016 è quello di Anthony Giacomini, vincitore del trofeo sezione canna da natante. Con questo successo Giacomini ottiene anche un record unico: a soli diciotto anni, è il più giovane agonista ad aver ottenuto il trofeo.
Altra new entry è quella di Gilberto Colombo nel trota torrente, che dopo aver sfiorato per diverse volte la vittoria finale quest’anno, per la prima volta, ottiene l’Amo d’Oro al termine di una stagione caratterizzata da costanti successi con la sua squadra della Apsd Garisti 93 Artico.
Menzione speciale per Filippo Montepagano, campione mondiale di longcasting, al quale è stato assegnato il trofeo ‘Protagonisti della pesca’ per le sue eccezionali performance in campo nazionale ed internazionale.
Ma la novità più significativa ha il nome di Francesca Brunetti, la prima donna a vincere il premio nella specialità surfcasting!
Infine…le conferme. Giuliano Prandi è campione per la terza volta consecutiva della pesca al colpo, un successo che lo consacra come il più medagliato tra i vincitori dell’Amo d’Oro nella specialità regina delle acque interne.
Di seguito le classifiche finali dell’Amo d’Oro FIPO edizione 2016:
MARE
canna da riva: vincitore Marco Bacchiani, Club della Pesca Artico Cervia
canna da natante: vincitore Anthony Giacomini, Lenza Emiliana Tubertini
surfcasting femminile: vincitrice Francesca Brunetti, Asd Capitanjig
ACQUE INTERNE
pesca al colpo: vincitore Giuliano Prandi, Lenza Emiliana Tubertini
trota torrente: vincitore Gilberto Colombo, Apsd Garisti Artico 93
trota lago: vincitore Mirco Venturelli, Asd Soffritti Tubertini Sagip