FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.
Una festa della pesca e del mare in ricordo di un pescatore recentemente scomparso, Ruber Branchi, che a Goro ha saputo unire generazioni differenti condividendo e trasmettendo i valori della passione per l’attività alieutica e del rispetto per l’ecosistema marino, valori ancora oggi vivi in coloro che lo hanno conosciuto e che hanno voluto dedicargli un memorial al quale hanno partecipato tanti giovani dai 6 ai 14 anni.
Il primo ‘Memorial Branchi Ruber’ si è svolto lo scorso 26 maggio nelle acque antistanti la Marina di Goro, porto turistico dell’omonima cittadina ferrarese dove Ruber amava pescare in compagnia dei suoi amici; da qui, in una giornata caratterizzata da mare calmo e da un piacevole sole di tarda primavera, hanno mollato gli ormeggi le imbarcazioni dei 22 equipaggi composti da giovani pescatrici e pescatori e relativi accompagnatori (per un totale di 82 partecipanti), che si sono cimentati nella pesca alla spigola con il gamberetto. A fine manifestazione sono finite in nassa branzini di ottima pezzatura: la cattura più grande ha fatto fermare l’ago della bilancia a 6 chili circa! Non tutti i giovani pescatori sono riusciti ad allamare qualche preda, ma ciò che conta è l’aspetto educativo di eventi come il ‘Memorial Branchi Ruber’, secondo lo spirito che anima tutte le manifestazioni di pesca promosse dalla FIPO: una cattura mancata è un passaggio per maturare ed essere consapevoli che una momentanea sconfitta può diventare lo stimolo per tornare a pescare, migliorandosi e correggendo gli eventuali errori commessi.
La giornata, caratterizzata da un clima di festa e di sana competizione, si è conclusa con un pranzo offerto dagli organizzatori al ristorante Uspa di Gorino, nelle cui sale il Vicepresidente della FIPO Adriano Benvenuti, promotore dell’evento, ha consegnato premi e targhe ai giovani pescatori, ringraziando tutti i volontari e gli sponsor per il contributo offerto. “La straordinaria collaborazione messa in campo in questa occasione ha dimostrato come la pesca sia un’attività che riesce ad aggregare persone di tutte le età accomunate dall’amore per l’ambiente marino, che era l’approccio caratteristico con cui il nostro caro amico Ruber interpretava questa attività sportiva – ha dichiarato il Vicepresidente della FIPO, Adriano Benvenuti, durante la cerimonia di premiazione -. Ed è anche il miglior modo per ricordare Ruber continuando a mantenere concretamente viva l’attività di promozione della pesca a cui tanto si era dedicato, attraverso il coinvolgimento dei giovani che, ci auguriamo, diventino i futuri pescatori di Goro e dintorni: la loro gioia ed i loro sorrisi, dopo aver trascorso una mattinata in barca, sono la ricompensa più grande per tutti gli adulti che li hanno accompagnati a pesca e sono stati coinvolti nelle diverse attività del memorial”.
Al termine della cerimonia il Vicepresidente della FIPO ha quindi ricordato l’impegno e lo sforzo di tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla riuscita del ‘Memorial Branchi Ruber’: la FIPO; le aziende di pesca sportiva Europesca, Benvenuti Ropes, Lineaeffe; i negozi di pesca Moby Duck ed Alta Marea; il porto turistico ‘La Marina di Goro’ e l’associazione ‘Goro Passione Mare’; il Parco Delta del Po.