FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.
I RISULTATI CANNA DA NATANTE, CANNA DA RIVA, SURFCASTING
Torna l’appuntamento con il prestigioso trofeo Amo d’Oro FIPO, assegnato ogni anno ai migliori agonisti del mare e delle acque interne in base alle specifiche discipline di appartenenza. Il primo settore ad essere premiato, a conclusione delle gare stagionali, è quello marittimo, dove si registrano conferme, ritorni e sorprese nelle tecniche della pesca da natante, pesca da riva e surfcasting.
Partiamo dalla classifica canna da natante gestita dal giornalista e noto agonista, nonché fondatore del premio Amo d’Oro, Ferdinando Valvassura: “Il 2023 è stato un anno di assestamento, diciamo così, con la nuova formula del Campionato italiano individuale che si svolge per il secondo anno dalle piccole imbarcazioni e che determina un livellamento di valori importante – spiega Valvassura -. Per l’ennesima volta si registra un anno di predominio della Lenza Emiliana Tubertini, che tuttavia vede sempre più vicina negli specchietti la Sea Sporting Porto Baseleghe Artico, ormai a tutti gli effetti eletta a principale antagonista degli ‘emiliani’. Alla Lenza Emiliana Tubertini va infatti il titolo Mondiale ed Italiano per Club, mentre l’individuale va a Marco Polignano della Sea Sporting Artico. Nel Mondiale, svoltosi in Croazia, la nazionale italiana vince l’argento con Marco Volpi (argento anche nell’individuale), Brunettin, Meloni, Polignano, Volpini ed Amato”.
Vincitore dell’Amo d’Oro FIPO 2023 pesca da natante è il triestino Gabriele Brunettin della Lenza Emiliana Tubertini, che bissa il successo del 2021. “Per quanto concerne l’Albo d’oro del premio, arrivato ormai alla sua diciottesima edizione, esso vede al comando in maniera netta Marco Volpi con 12 trofei – precisa il giudice Ferdinando Valvassura -, seguito da Anthony Giacomini e Gabriele Brunettin con due successi ciascuno e da Paolo Bellagamba e Paolo Volpini con uno”.
Nella canna da riva arriva la conferma del dominio di Davide Mora (La Mestrina Asd Venezia). “Per quanto riguarda l’attività a squadre dominio della Mestrina Asd Colmic, che vince sia il titolo a squadre per società sia quello a box. Per quanto concerne infine l’Amo d’Oro individuale, sesta affermazione di Davide Mora dopo quelle del 2008, 2012, 2018, 2021 e 2022. Come al solito facciamo un bilancio di queste diciotto edizioni del premio: sei volte lo ha vinto Davide Mora, tre volte Alex Sottilotta e Fernando Valvassura, due volte Francesco Mungai ed una volta Marco Bacchiani, Federico Segato, Iacopo Collavoli e Fabio PantaniIl 2023 è stato ancora un anno di sofferenza per quanto riguarda la possibilità di impiegare i campi gara più idonei e sufficientemente capienti, ma è stato anche un anno in controtendenza per quanto concerne la partecipazione alle competizioni, considerato che si è registrata una crescita alla base della piramide degli agonisti iscritti alle gare – afferma il giudice Ferdinando Valvassura -. Il merito deve essere individuato nella semplificazione delle formule dei campionati Italiani e nel fatto che questi vengono finalizzati ad una attività internazionale; attività che nel 2024 diventerà finalmente Mondiale. È un traguardo storico che attendevamo da una vita!”. Passando poi ad una panoramica generale sul settore canna da riva, Valvassura aggiunge che “il 2023 ha visto la vittoria della Nazionale guidata dal nuovo CT Valerio Mengozzi (Vice CT Alessandro Pecorini), composta da Loconte (argento nell’individuale), Marullo, Bacchiani, Vanzolini, Segato e Metrangolo. Argento per l’altra formazione azzurra composta da Sottilotta (Campione d’Europa individuale), Lacerenza (bronzo nell’individuale), Collavoli, Moscetti, Mora e Boggi. Matteo Francescato conquista l'Italiano individuale, Davide Mora il titolo di Float Fishing e Giuseppe Greco la Coppa Italia individuale”.
È poi la volta di una tecnica che, da nord a sud della penisola, tanti appassionati attira sulle spiagge alla ricerca della grande preda tra le onde: il surfcasting, la cui classifica è curata dal giudice e garista Eugenio Ucci. A vincere l’Amo d’Oro 2023 surfcasting è stato Filippo Malvagna, che fa il bis avendo già vinto il trofeo FIPO nel 2021. “Il premio Amo d’Oro 2023 va ad un atleta che è riuscito a tenere testa in ambito internazionale ai più forti atleti spagnoli che hanno dominato le classifiche negli ultimi anni – afferma il giudice Eugenio Ucci -. Filippo Malvagna stravince la supersfida con ottimi risultati in tutte le gare e trofei, evidenziando di essere uno degli atleti più forti in circolazione”.
Dando poi uno sguardo al mondo dell’agonismo surfcasting, Ucci analizza il quadro dei protagonisti della stagione appena conclusa. “Ben 57 atleti sono rientrati nella classifica di rendimento e la lotta è stata serrata fino all’ultima gara – aggiunge il giudice della pesca dalla spiaggia -. Il mondiale seniores svoltosi in Sicilia ha visto ancora una volta protagonista Filippo Malvagna, vincitore dell’amo d’oro 2021, che per un soffio non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio individuale piazzandosi secondo assoluto, mentre la nazionale italiana si è guadagnata la medaglia di bronzo. Anche il mondiale a coppie si è svolto in Italia nelle pescosissime spiagge sarde, e con un dominio assoluto portiamo a casa l’oro per nazioni e l’argento individuale con Luca Crisante e Johnny D’Alfonso. Il mondiale per club ci regala un’altra storica medaglia d’oro in terra spagnola con gli atleti del team Blue Marlyn Pisa. I campionati italiani individuali si sono svolti in Calabria, e Marcello Messina si aggiudica il titolo più ambito laureandosi campione italiano individuale. Gli atleti del team ‘Riviera di ponente’ conquistano il titolo per società e saranno protagonisti insieme al ‘La Torre gente di mare’ e al ‘Casting club blue marlyn’ del prossimo mondiale per club. I ragazzi del ‘Latina casting club’ vincono il campionato a box e la coppia formata da Matteucci Roberto & Sartini Massimo vincono il campionato italiano a coppie, entrando di diritto nella nazionale di categoria. Salvatore Bonaccorso vince il club azzurro, riconfermando per l’ennesima volta il suo potenziale”.