FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.
Finalmente un porto apre le banchine alla pesca sportiva e permette di pescare ad un gruppo di più di 50 giovani appassionati di canna e mulinello. È accaduto con la manifestazione ‘A pesca con papà’ svoltasi a fine aprile a Civitavecchia, in provincia di Roma. Un evento speciale al quale la FIPO ha offerto attrezzature e collaborazione per contribuire a promuovere la pesca e per sensibilizzare le Istituzioni a concedere più spazi portuali alla pesca sportiva
Ha fatto il ‘tutto esaurito’ con una vera e propria invasione di baby-pescatori nel porto di Civitavecchia l’iniziativa ‘A pesca con papà’ organizzata dall’Asd Amici del mare Civitavecchia, svoltasi lo scorso 25 aprile nella cittadina marittima romana con la partecipazione di ben 53 bambini di fascia di età compresa dai 6 ai 13 anni (ricordiamo che la gara non ha avuto alcuna valenza agonistica ma esclusivamente promozionale).
Grazie al generoso contributo in termini di attrezzature offerte da diverse aziende iscritte alla FIPO, tutti i giovani pescatori hanno avuto la soddisfazione di ricevere un premio (canne, monofili, piombi, galleggianti, ami, ecc.), che utilizzeranno nuovamente per tornare ad immergere le loro lenze in acqua, garantendo così un ricambio generazionale degli appassionati.
“Ringrazio tutti coloro che tramite la FIPO hanno aderito all’iniziativa rendendo questo appuntamento un appuntamento speciale per molti giovani, avvicinandoli ad una disciplina quale la pesca che non può che far bene sia a livello motorio che psicologico – afferma Alessandro Pacitti, vicepresidente dell’Asd Amici del mare Civitavecchia -. Tutti i 53 bambini partecipanti hanno vissuto una giornata unica e ricca di emozioni, pescando comodamente dalle ore 15 alle 19 dalla banchina del porto in compagnia di genitori ed amici”.