FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.
denominato appunto ‘L’operatore turistico per la pesca ricreativa: nuove opportunità occupazionali’, hanno voluto ospitare a bordo di un natante un gruppo di giovani ed agguerriti pescatori, facendogli provare l’ebbrezza di una pescata a light drifting e testando le abilità di accoglienza sviluppate in seguito alle lezioni.
La giornata si è svolta serenamente e senza intoppi, a parte le rimostranze dei giovani pescatori che, dopo aver catturato diverse aguglie, sugarelli ed anche due discrete razze, non avevano per nulla intenzione di tornare a terra!
L’uscita in barca è servita comunque a valutare le potenzialità di questa attività, che può convivere con l’ordinario lavoro del negoziante al dettaglio e che si basa sull’organizzazione e l’ospitalità di persone e turisti interessati ad andare a pesca in mare. Gli organizzatori dell’uscita-test di Fiumicino si sono quindi attivati per ospitare a bordo con tutti i confort, cambusa e pasticche contro il mal di mare inclusi, il gruppo di giovani che ha simulato la partecipazione di un gruppo di potenziali turisti.
Al rientro in porto, dove li attendeva il presidente dell’associazione, dottor Ciro Esposito, è stata festa grande: il pescato è stato infatti pulito e diviso tra i partecipanti, ai quali sono stati anche regalati alcuni gadget Fipo.